Laureato nel 2010 in Medicina veterinaria all’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” (110/110 cum lauda) con una tesi sull’Ecologia dei parassiti intestinali nelle scimmie.
Dopo la laurea e una breve esperienza in Clinica veterinaria , ha svolto un periodo di Internship con il Comune di Bologna nel settore dell’Igiene urbana veterinaria e un periodo di ricerca sull’ecologia delle zanzare al Dipartimento di Scienze mediche veterinarie.
Durante questa esperienza ha acquisito numerose competenze nell’utilizzo di tecniche di laboratorio, e specifiche conoscenze tecniche sul controllo degli infestanti, concernenti in particolare i roditori, gli uccelli e i ditteri.
Dal 2013 al 2018 è stato Direttore tecnico e scientifico della società di disinfestazioni e igiene ambientale Defensor Srl, poi acquisita da Anticimex Srl.
È consulente in HACCP, le procedure di prevenzione delle infestazioni e contaminazioni nel settore alimentare e farmaceutico.
È consulente ed ha aiutato numerose aziende ad ottenere la Certificazione di Qualità nei campi della gestione societaria, protezione ambientale e sicurezza sul luogo di lavoro.